Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia è organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito con DPR 249/1998, come integrazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, con l’obiettivo il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L’organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Le funzioni dell’Organo di Garanzia sono le seguenti:

– Garantire la conformità delle sanzioni disciplinari all’interno dell’istituto, assicurando pene con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi di tali azioni negative;

– Discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse;

– Evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto.

Per il I grado, l’Organo di Garanzia è composto da: DS (presidente), n. 1 docente e n. 2 genitori.

AA.SS. 2021/2024

Presidente: DS prof.ssa Di Blasi Elena

Docente: prof.ssa  Piazza Elena RMC

Genitori: Longhitano Daniela, Rapisarda Ivana

Per il II grado, l’Organo di Garanzia è composto da: DS (presidente), n. 1 docente, n. 1 genitore n. 1 studente.

AA.SS. 2021/2024

Presidente: DS prof.ssa Di Blasi Elena