PTOF

PTOF Pestalozzi

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità
culturale e progettuale dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania, ed esplicita la
progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa del nostro Istituto.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi pone come presupposto delle attività proposte il contesto sociale con le sue peculiarità e stabilisce come obiettivi la costruzione del senso di appartenenza alla società nonchè l’acquisizione di competenze adeguate e spendibili in ambito lavorativo. A tal fine l’ampia gamma di proposte volte ad arricchire l’offerta formativa del nostro istituto mira al raggiungimento dei seguenti traguardi:
⮚ la lotta alla dispersione scolastica che raggiunge, nei quartieri periferici, livelli elevatissimi nella fascia che va dall’ultimo anno di scuola sec. di I grado al primo anno di scuola sec. di II grado;
⮚ una risposta alle esigenze lavorative del territorio che puntano allo sviluppo nel settore del turismo e dell’enogastronomia;
⮚ una maggiore coesione con la realtà cittadina. Inoltre l’impianto organizzativo e didattico del nostro Istituto è strutturato in un’ottica inclusiva, poichè tiene conto delle esigenze formative di ciascun alunno, e di continuità verticale tra i diversi ordini di scuola.